Che cos’è la Tenda Rossa
La Tenda Rossa è storicamente il luogo sacro delle donne, il luogo in cui venivano celebrati tutti i momenti di passaggio come l’arrivo della prima mestruazione, il matrimonio, la maternità, la menopausa, la malattia, la morte. Il colore rosso della Tenda si collega direttamente al significato del sangue e cioè alla vita e ai suoi cicli.
A chi è rivolta
A tutte le donne, di qualsiasi età (che abbiano avuto almeno una volta le mestruazioni) in qualsiasi fase del proprio ciclo si trovino, in menopausa, in gravidanza, con o senza l’utero fisico che hanno desiderio di raccontare e raccontarsi.
La storia di vita di ciascuna è unica, irripetibile, straordinaria e in quanto tale ricca di valore e di dignità e condivederla può aiutare se stesse e le altre.
Come si svolge
La Tenda Rossa dura all’incirca 2 ore e ogni partecipante è libera di prendere la parola oppure di rimanere in ascolto, di sperimentare o semplicemente osservare.
Tenda Rossa online
Mai avrei pensato di poter portare lo spazio magico e sacro del femminile di Tenda Rossa online. Eppure quando nei primi mesi del 2020 abbiamo sperimentato l’emergenza “pandemia” con annessa separazione, paura, incertezza, ho sentito che lo spazio sacro di Tenda Rossa doveva sopravvivere ed essere messo al servizio. Ho dato vita così alle Tende Rosse online per offrire un luogo di ritrovo, scambio, condivisione e nutrimento delle donne perchè il fuoco della sorellanza potesse essere manutenuto vivo.
Così per tutto il periodo della quarantena ho aperto le porte di Tenda Rossa online ogni 2 settimane e tutte le donne che sentivano il bisogno di ritrovarsi, stare insieme, parlare di sé, di quanto stava accadendo intorno e dentro di loro.
E da lì, le Tende Rosse online sono diventate parte integrante della mia offerta, non ci sono confini per le donne che si vogliono connettere tra loro!
Formazione per facilitartici di Tenda Rossa
Nel tempo è nata anche, all’interno di Ciclika, la formazione, per tutte le donne che desiderano diventare facilitartici di Tenda Rossa nella propria città e online.
Sarà la lunga esperienza (più di 300 tende rosse all’attivo), sarà l’età della maturità: oggi quello che sento è il desiderio di continuare a formare donne che possano portare nel mondo questa pratica, amplificando la guarigione e la meraviglia del femminile.
Cosa mi piace della formazione? Vedere brillare altre donne, vederle esprimersi espandersi portare il loro unico modo di essere facilitartici di Tenda Rossa e …. potermi sedere nei loro cerchi come partecipante :-).