Mi nutro di musica

Curiosità

7


Mi nutro di musica: la mia storia tra note, generi e anni

La musica è una parte fondamentale della mia vita. Canto tutto il giorno, spaziondo tra generi e annate diverse. Fin dalla prima nota, riconosco le canzoni e memorizzo le liriche, indipendentemente dalla lingua.


Sono convinta che questa mia predisposizione musicale sia nata con me, e si sia naturalmente sviluppata grazie ai miei genitori, grandi appassionati di musica e pionieri. Forse non solo sai: sono nata in una radio.

La mia storia con la musica

I miei genitori, giovanissimi ventenni, mi hanno introdotta al mondo della musica. Mio padre, visionario e intraprendente, fondò una delle primissime radio private e mia mamma era con lui come compagna e speaker della prime trasmissioni.

Anni ’70 e l’eredità musicale

Musica, dischi e trasmissioni registrate sui nastri degli anni ’70 hanno segnato profondamente la mia infanzia e la mia formazione artistica e musicale. Guardando ai miei fratelli, veri musicisti, penso che la nostra passione per la musica sia un tratto di famiglia.

Qui due canzoni che da sempre mi collegano a mio papà.

Generi musicali e preferenze

Amo le big orchestra così come i solisti. Mi incantano le liriche poetiche, piene di significato che mi toccano il cuore, e mi diverto con brani accattivanti e spensierati, con refrain “che acchiappano”.

In questi giorni guardando a mia figlia, 13 anni, mi sono ricordata di quello che ascoltavo io intorno ai 14 anni: era veramente un mega mix! Ascoltavo i Platters, i Beatles, musica country (all’epoca non di moda), e big idol Frank Sinatra. I musical di broadway erano il mio sogno, tanto andarli a vedere quanto immaginare di poterli performare. A chorus line il mio film preferito imparato a memoria in ogni battuta, coreografia e canzone.

Gli Europe in gruppo top condiviso con le compagne di scuole, prima band che ho visto in concerto e a seguire concerto di Micheal Jackson! Simple minds e Spandau Ballet classici anni ’80 mi piacevano molto ma anche a Baglioni (sempiterno)e Pino Daniele. Quanti mondi!

La musica come linguaggio

La musica mi fa viaggiare. Conoscere tanti generi musicali è per me come avere un grande vocabolario, che mi permette di esprimermi con precisione e trasmettere al meglio ciò che sento e voglio condividere. Non suono nessuno strumento tradizionale, ma suono la mia voce e il mio corpo.

Playlist a Tema: Un Regalo per Te

Sto preparando un nuovo regalo da condividere con te: delle playlist a tema che ti accompagneranno e supporteranno nei nostri percorsi insieme. Stay tuned!


La musica è più di una passione per me, è un modo di vivere. Condividere le mie esperienze e le mie playlist è il mio modo di portarti in questo viaggio musicale.

Se questa sezione curiosità ti piace e vuoi saperne di più o se sei interessato a corsi percorsi eventi, iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti.

Written-by-Alexandra-Francesca-D'Alessandro-Author

Scritto da Alexandra Francesca D’Alessandro

Alexandra Francesca D’Alessandro è una Metamedicina® International Consultant, Co-founder di Ciclika – The Joy of Being a Woman, Business Mentor, Trainer e Autrice. Con anni di esperienza nel campo della crescita personale e del benessere olistico, Alexandra offre consulenze specializzate per aiutare le persone a comprendere e risolvere i propri disagi fisici ed emotivi attraverso un approccio integrativo. La sua missione è supportare il benessere individuale e promuovere l’evoluzione personale. Scopri di più

Come posso aiutarti?
Prenota una sessione conoscitiva individuale

Leggi anche…

Lo scrigno magico: gli olii essenziali il mio tesssoro

Lo scrigno magico: gli olii essenziali il mio tesssoro

Curiosità personali: un pò di quotidianità In questa sezione voglio raccontarti di me, più come donna che come professionista. Una delle mie grandi passioni da tanti anni sono gli oli essenziali, che sono entrati nella mia vita e in quella di mia figlia come un tesoro...

leggi tutto
Aerobica che passione

Aerobica che passione

Stare nel corpo: la mia storia di danza, fitness e benessere Se mi segui da un po' mi avrai sentito ampiamente parlare della importanza che ha per me "stare nel corpo". Questo vale da sempre. La storia narra, attraverso i racconti di mia madre, che ho camminato a 10...

leggi tutto