Lo scrigno magico: gli olii essenziali il mio tesssoro

Curiosità

7
Alexandra Doterra

Curiosità personali: un pò di quotidianità

In questa sezione voglio raccontarti di me, più come donna che come professionista. Una delle mie grandi passioni da tanti anni sono gli oli essenziali, che sono entrati nella mia vita e in quella di mia figlia come un tesoro prezioso. Ognuna di noi gestisce questi oli secondo il proprio sentire personale. Abbiamo un vero e proprio scrigno che ne contiene tantissimi, ma ognuna di noi ha i suoi kit.

La nostra storia con gli oli essenziali

Ho sempre girato intorno al mondo degli olii essenziali senza mai tuffarmici completamente, pensando di non essere abbastanza esperta. Con l’arrivo di mia figlia, lo racconto spesso, si sono aperti tanti “canali” nuovi e ho iniziato ad affidarmi piano piano al mio istinto.

Durante il mio periodo in Svizzera (terra che ho amato molto), mentre mi concentravo sulla maternità sia professionalmente che personalmente, ho partecipato a una presentazione di Doterra presso la casa maternità di Lugano. È stato amore alla prima annusata!

Mentre spiegavano le qualità e le caratteristiche uniche delle preparazioni Doterra, ci hanno offerto un flaconcino di “semplice” lavanda. Non avevo mai sentito una lavanda così! Non si trattava solo di una questioni di olfatto … quando si affinano i sensi, si percepiscono tantissime altre cose.

L’inizio di un viaggio

Ho chiesto di poter acquistare un kit base di 10 oli, che mi è durato quasi due anni, ed è stato l’inizio di un viaggio. In questi anni ho sperimentato tra miscele e integratori, guidata dall’istinto e dalla fiducia.

Affidarsi all’intuizione

Fin da piccola, mia figlia ha sempre portato con sé una borsetta contenente i suoi oli essenziali preferiti, il suo “kit base”. Anche io ho il mio kit, che varia a seconda dei periodi.

Poter fluire intuitivamente tra le essenze regala bellissime sorprese. Spesso scegliamo intuitivamente ciò di cui abbiamo bisogno, senza neanche guardare l’etichetta, oppure ci svegliamo con la “chiamata” di un olio in particolare.

Ho imparato col tempo ad affidarmi a questo movimento e solo successivamente a cercare approfondimenti, scoprendo sempre che quello era l’olio giusto in quel momento. Una delle cose che più mi affascina del mondo degli oli essenziali è che lavorano sia sul piano fisico che su quello emozionale ed energetico. Possono essere messi in diffusione, applicati sul corpo e assunti per via interna (solo se purissimi, di altissima qualità e nelle giuste condizioni) e sono pronti all’uso.

I miei must-have di questo periodo (giugno 2024)

Al momento, i miei oli essenziali must-have sono:

  • Balance: Per il radicamento e la stabilità.
  • Geranio: L’essenza del femminile, dell’autostima, del coraggio e della fiducia. Lo uso come profumo ogni giorno.
  • Rosa: L’olio dell’amore incondizionato, ottimo anche per la cosmesi del viso.
  • Copaiba: Ottimo per combattere il dolore grazie alle proprietà antinfiammatorie e analgesiche e grande guaritore delle ferite emotive del passato.
  • Frankincense: Analgesico, antifungino, antinfiammatorio, antisettico, diuretico, espettorante, protegge le cellule e amplifica l’azione di tutti gli altri oli. Dal punto di vista emotivo, è detto l’olio della verità.

Questi oli sono preziosi e un po’ costosi, ma ne vale la pena. Fatto salvo i kit di olii base che non mancano mai in casa, con il tempo, ho iniziato a investire anche in oli più particolari.

Un cambio di rotta

Sono sempre stata una grande appassionata di profumi, ma dopo aver scoperto gli oli essenziali e aver studiato gli interferenti endocrini contenuti nei profumi commerciali (anche di grandi marche), ho cambiato rotta. Oggi, i profumi sintetici sono inavvicinabili per me.

Adoro vedere come mia figlia, oggi tredicenne, è completamente padrona nella gestione delle essenze. Anche lei cambia i suoi favoriti nel tempo, in base a come si sente.

I nostri “Fondamentali da Viaggio”

Ora, mentre siamo in viaggio, mia figlia ha i suoi “fondamentali da viaggio”:

  • Lavanda in formato roll-on: Porta calma e serenità, ed è anche un ottimo disinfettante pronto uso.
  • Melaleuca (Tea Tree): Disinfettante a livello fisico ed energetico, elimina carichi energetici negativi ed è l’olio dei confini.
  • Miscela Tamer: Formulata per i bambini in caso di nausea o fastidi di stomaco durante i viaggi.
  • Clary Calm: La miscela delle donne, sostiene e rilassa quando le emozioni si fanno più forti, ottimo per regolare il ciclo mestruale e il passaggio alla menopausa.

Condividere “cose belle”

Ho facilitato l’iscrizione di tante amiche ma non ho mai considerato la promozione di Doterra come qualcosa su più ampia scala. Oggi sento sempre più che le cose belle vanno condivise, condividiamo :-)!

Vuoi sperimentare anche tu?

Se anche tu hai piacere di sperimentare, ti metto sotto i link per fare la tua iscrizione con o senza kit iniziali. Esplora e divertiti! Iscrivendoti dai link qui sotto, potrai entrare, se vuoi, nella chat delle “espertone” e sbizzarrirti con approfondimenti o domande volante di “pronto soccorso”.

PS: I kit di iscrizione sono molti, inclusi quelli con integratori di vario genere. Se sei curiosa, vai su doterra.com e fai da te. Al momento dell’iscrizione chiederà un ID del referente, inserisci ID 5375011.

Buon viaggio nel mondo degli oli essenziali!

Written-by-Alexandra-Francesca-D'Alessandro-Author

Scritto da Alexandra Francesca D’Alessandro

Alexandra Francesca D’Alessandro è una Metamedicina® International Consultant, Co-founder di Ciclika – The Joy of Being a Woman, Business Mentor, Trainer e Autrice. Con anni di esperienza nel campo della crescita personale e del benessere olistico, Alexandra offre consulenze specializzate per aiutare le persone a comprendere e risolvere i propri disagi fisici ed emotivi attraverso un approccio integrativo. La sua missione è supportare il benessere individuale e promuovere l’evoluzione personale. Scopri di più

Come posso aiutarti?
Prenota una sessione conoscitiva individuale

Leggi anche…

Mi nutro di musica

Mi nutro di musica: la mia storia tra note, generi e anni La musica è una parte fondamentale della mia vita. Canto tutto il giorno, spaziondo tra generi e annate diverse. Fin dalla prima nota, riconosco le canzoni e memorizzo le liriche, indipendentemente dalla...

leggi tutto
Aerobica che passione

Aerobica che passione

Stare nel corpo: la mia storia di danza, fitness e benessere Se mi segui da un po' mi avrai sentito ampiamente parlare della importanza che ha per me "stare nel corpo". Questo vale da sempre. La storia narra, attraverso i racconti di mia madre, che ho camminato a 10...

leggi tutto